Valuta questa scheda

Recensione generica Gruppo musicale

Pregi
Arrangiamenti - Molteplicità di generi - Originalità delle composizioni
Difetti
Sound, identità e tecnica ancora da affinare
Recensione

Le parole che risuonano in testa ascoltando il lavoro dei Baron Samedi, gruppo di Viterbo nato nel 2012, sono: creatività e ricchezza di generi. Finalmente una band che non "impacchetta" tutto solo per farsi piacere, ma genera musica pensata, il che oggi è diventato una vera rarità!

Nel sangue di Stefano Gullo (Chitarra Elettrica), Daniele Tavernelli (Chitarra Acustica e 2a Voce), Gianluca Perroni (Basso 1a Voce), Davide Volpini (3aVoce), scorre il rock dei Queen dei Led Zeppelin di Hendrix dei Dream Theater, ma anche il sapiente utilizzo dei testi dei nostri cantautori come De Andrè, Daniele Silvestri, Bandabardò.

Degni di nota gli arrangiamenti, soprattutto quelli di di chitarra acustica ed elettrica che con i suoi originali riff trasporta i pezzi da un genere all’altro tenendo costantemente rapito l’orecchio dell’ascoltatore.

Grazie alla ricchezza di idee e a questi continui cambiamenti di parti diverse tra loro, possiamo tranquillamente definire il gruppo viterbese un bellissimo spaccato di rock progressivo Italiano sviluppato tra "ballad metal" e "cantautorato rock".

Giusto un paio di consigli.
I testi hanno buoni contenuti ma certe volte a causa di utilizzo di parole metricamente non sempre perfette, viene meno la musicalità delle frasi. Consigliamo di valutare l'utilizzo di sinonimi per esprimere il concetto voluto e rendere tutto più scorrevole...almeno che le "acciaccature" musicali del testo non siano volute.
Consigliamo inoltre di porre maggior attenzione all’aspetto tecnico sia vocale che strumentale delle esecuzioni e della registrazione che a parere nostro potevano essere più curate sotto molti aspetti

Un gruppo che ha tutta l'aria di avere un’importante cultura musicale di fondo e che ha dimostrato in poco tempo di darsi veramente un gran da fare sperimentando molteplici orizzonti. E’ il momento di far chiarezza nel labirinto di generi esplorati e di acquisire quella personalità propria delle grandi band.

IoSuono.com è felice di avere tra i propri iscritti band come i Baron Samedi.
Aspettiamo con grande fiducia gli sviluppi futuri!

Giudizio complessivo
7

Questa scheda non è ancora stata commentata. Inserisci il tuo per primo.

xs
sm
md
lg