Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni.

Notifica

Icon
Error

Niccolo' Dainelli
#1 Inviato : giovedì 4 febbraio 2021 11:55:04
Niccolo' Dainelli

Rank: Newbie

Gruppi: Registered
Iscritto: 03/02/2021
Messaggi: 1

Ciao,
scrivo sul forum per chiedere consiglio per migliorare il mio attuale setup di tastiere.
Prima di tutto vorrei specificare che la mia principale attività è suonare dal vivo e non la produzione musicale in studio.
Attualmente ho un piano digitale (Yamaha P45) e una master keyboard a 88 tasti (M-Audio Keystation MkII), connesse tramite una scheda audio Focusrite 4i4 2° generazione ad un MacBook Pro dove ho MainStage. La Focusrite la uso poi anche per inviare il segnale di uscita al mixer.
Sostanzialmente suono musica rock in una band, quindi le mie parti sono di pianoforte acustico e elettrico, organo, pad.
Ora, questo setup va abbastanza bene, sono ormai quattro anni che vado avanti così, ma vorrei migliorare un paio di aspetti:

  • trasportabilità: il P45 pesa 11,5 kg e la M-Audio intorno a 7 kg. So che non è tanto, ma portarsi a giro frequentemente quasi 20 kg di roba più il resto (MacBook, cavi, scheda audio, pedali..) comincia ad essere poco salutare per la mia schiena! Avete qualche suggerimento per un piano digitale o una master keyboard con tasti pesati che sia un po' più leggero?

  • controlli fisici: sia il P45 che l'M-Audio non hanno controlli fisici come manopole, fader, ecc. che invece sono estremamente utili durante un live per cambiare al volo certi parametri senza doverli modificare direttamente in MainStage (spesso è impossibile). Avete suggerimenti per una buona master keyboard a 88/61 tasti per sostituire la M-Audio che abbia questi controlli?

Sfortunatamente non dispongo di un gran budget, per cui devo fare la mia scelta considerando il miglior rapporto qualità/prezzo. Posso disporre al massimo di 6-700 euro per due tastiere (3-400 euro l'una).

Qualunque consiglio sarà benvenuto!
Grazie
Niccolò
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

xs
sm
md
lg