Erano da poco iniziati gli anni '50 quando a Bologna Sergio Montanari iniziò a costruire i primi sistemi di amplificazione, dapprima contraddistinti dal nome 'Super MB' e successivamente 'Montarbo'.
Il marchio di fabbrica, quello stesso che ancora oggi accompagna i nostri prodotti,fu introdotto solo nel 1962. A quei tempi, buona parte del successo di questa azienda era dovuto principalmente ad un apparecchio molto particolare, così innovativo da renderla rapidamente famosa in Italia e nel resto del mondo. Era uno dei primissimi mixer amplificati, ispirato ad un concetto ergonomico a quei tempi inusuale: una valigetta portatile, i cui coperchi fungevano da supporto, conteneva un mixer a sei canali, un amplificatore da 100 Watt e un'unità eco unica nel suo genere che fu brevettata in tutto il mondo.
Questa funzionava con una memoria magnetica che non richiedeva manutenzione, grazie all'assenza di attriti meccanici, e rispetto agli eco a nastro di allora vantava un'affidabilità e una qualità senza eguali. Quel primo successo era già fondato sulla filosofia di produzione che ancora oggi contraddistingue il marchio Montarbo: semplicità d'uso, versatilità, cura dei materiali, innovazione tecnologica e, soprattutto, affidabilità.
Seguendo questa filosofia, sono poi nati sempre nuovi prodotti: prima una numerosa e fortunata serie di mixer amplificati, nel 1965 le prime casse autoamplificate, alcuni anni dopo il primo mixer quadrifonico poi gli amplificatori per basso con testata separata e all'inizio degli anni ottanta eravamo tra i primi a progettare processori multieffetto controllati completamente via software.
Sul versante più attuale della tecnologia oggi siamo attivi su due fronti: collaudiamo i nostri apparecchi nei concerti live più impegnativi, in condizioni di utilizzo infinitamente più gravose di quelle consuete per i nostri utenti, mentre, al contempo, nei laboratori del nostro centro di ricerca progettiamo e costruiamo strumenti digitali di analisi sempre più sofisticati per studiare i nostri sistemi di amplificazione.
In questo modo siamo in grado di trasferire l'innovazione tecnologica a tutti i nostri prodotti, anche alle serie più economiche, e di garantire che tutti i sistemi Montarbo, qualsiasi sia il loro prezzo, offrano caratteristiche assolutamente professionali.
Tradizione e ricerca sono componenti fondamentali della nostra attività, ma l'obiettivo primario, da sempre, è la soddisfazione del musicista, del tecnico, dell'orchestra da ballo. Per questo i principi che da sempre ispirano i nostri progetti sono la massima semplicità di installazione e di utilizzo, un'architettura aperta che faciliti l'interfacciamento con qualsiasi altro apparecchio e - mai ultima - l'affidabilità, perché quando si va in scena la posta è troppo alta per correre qualsiasi rischio.
Montarbo è questo: una filosofia di progetto sempre rivolta al domani, severi criteri costruttivi e l'obiettivo costante di fornire ogni volta a musicisti e tecnici il suono più giusto nel modo meno complicato.
Costruttori Audio