Informazioni generali
Biografia Franco Tufano
Franco Tufano ha studiato violoncello con il maestro Pedrollo presso il Conservatorio di Vicenza in seguito pianoforte classico con Giuseppe Zuccon e pianoforte jazz con Danilo Memoli, Paolo Birro, e Oscar Zenari. Si è specializzato in composizione e musica elettronica applicata al computer con il maestro Roberto Cetoli. È docente certificato per il metodo: l’Arte di cantare e svolge da circa dieci anni attività didattica in qualità di insegnante di tecnica vocale moderna e vocal coach: in collaborazione con l’autrice del metodo Karine Mensah.
Nel 1999 ha partecipato alle selezioni di Sanremo.
Franco Tufano si esibisce come cantante e presentatore da oltre 15 anni nelle più svariate circostanze. Ha partecipato a vari spettacoli e concerti tra i quali: Concerto in Eurovisione in occasione dell’apertura delle frontiere europee (Monaco) 1993, Gran Gala dell’Ambasciata italiana di San’ha (Yemen), “Vicenza Stappa con Noi” 1997, “Vicenza Suoni e Luci” 1998, “Campionati Mondiali di Beach Volley” (Lignano Sabbiadoro)1998, “Grand Hotel” (Rimini)1998, “Notte Bianca” (Piazza dei Signori – Vicenza), “Note Della Speranza” (di cui è autore in collaborazione con la fondazione Città della Speranza 2003. Ha lavorato come solista e background vocalist per la casa discografica Azzurra Music e con i Summertime Gospel Choir: in occasione del 16° concerto di Natale presentato da Mara Venier, realizzato nel Teatro Filarmonico di Verona eseguito dall’orchestra dell’Arena diretta dal Maestro Renato Serio in onda su RAI2 con ospiti d’eccezione come: Giovanni Allevi, Michael Bolton, Angun, Mario Biondi, Eugenio Bennato, Ornella Vanoni, Matia Bazar, Helena Hellwig, Lighea, Gerardina Trovato, Ron, il gruppo gospel dei Virgina Gospel Choir e il coro di voci bianche A.D’A.MUS.
Ha collaborato inoltre con: Gatto Panceri, Jimmy fontana, Mal, Paolo Mengoli, Los Locos, Paolo Belli, Patrizia Laquidara e tanti altri. Opera inoltre in qualità di arrangiatore con vari artisti locali. Ha partecipato al casting per il musical di Riccardo Cocciante, “Giulietta e Romeo”. Si esibisce in qualità di crooner con la Sound Art Orchestra diretta dal maestro Lino Bragantini, e dirige l’ensamble vocale Pausacafè.
Si è esibito per:
Grand Hotel Rimini – Corinthia Hotel Massimo Restaurant (London) – Ambasciata Italiana San’ha Yemen – Hotel Ritz Venezia – Casinò di Venezia – Ristorante Gambrinus S.Polo di Piave (TV) – Hotel Hilton San’ha Yemen – Campionati mondiali di Beach volley Lignano sabbiadoro – Rotary Vicenza – Lions Palladio Vicenza – Castello di Bevilacqua – Castello di Giulietta e Romeo Montecchio Maggiore (Vi) – Palazzo della ragione Verona – Hotel Excelsior Lido di Venezia
Attualmente è direttore della 6Arte a Vicenza in via Div. Folgore 7/d, precedentemente ha lavorato al fianco di Karine Mensah all’Accademia superiore di canto moderno, inoltre ha collaborato per lungo tempo con L’Istituto musicale veneto, il lams di veronae in altri prestigiosi istituti della zona.