Azienda
Indirizzo
Via Castiglione, 4
40124 Bologna
EMILIA-ROMAGNA
Informazioni generali
Aranciafilm è una società di produzione cinematografica e televisiva, giovane ma con alle spalle esperienze maturate in realtà di primo piano del panorama cinematografico italiano. È nata nel 1996 come ditta individuale di Giorgio Diritti. Nel 2003, grazie al loro incontro su un set, Giorgio Diritti e Simone Bachini decidono di formare una società. Da allora, con molta passione, Aranciafilm realizza documentari, film e programmi televisivi.
La grande professionalità è testimoniata dalla qualità delle produzioni, il primo lungometraggio prodotto “Il vento fa il suo giro”, sta girando il mondo attraverso festival importanti, ottenendo riconoscimenti come le nominations per il FIPRESCI Award e il Sutherland Trophy al London film festival, e la vittoria della Rosa Camuna d’oro al Bergamo film meeting.
Giorgio Diritti
Ha sviluppato la sua formazione collaborando con diversi autori italiani di grande rilievo, come Pupi Avati, Federico Fellini e partecipando all’attività di Ipotesi Cinema, istituto per la formazione di giovani autori coordinato da Ermanno Olmi.
In ambito cinematografico dal suo primo cortometraggio, “Cappello da Marinaio” selezionato in concorso a numerosi festival europei tra cui quello di Clermont-Ferrand, sono passati più di 15 anni. In questo tempo come autore e regista ha realizzato numerosi film, documentari, produzioni editoriali e televisive, per arrivare alla presentazione al London film festival della sua opera prima “Il vento fa il suo giro”.
Post-produzione e Mastering
Non ci sono ulteriori informazioni in questa sezione