Informazioni generali
È il 1992 quando Davide Tognoni (batterista) e Massimo Baroni (chitarrista) decidono di lasciare la cover band nella quale suonano per mettere in piedi un progetto death metal. Dopo inevitabili e molteplici cambi di line-up, la formazione si stabilizza temporaneamente con l’arrivo di Claudio Bellesia al basso e suona in alcune date live. La band è denominata Mohr e nel 1994 incide un demo-tape con una registrazione molto amatoriale intitolato “Betrayer”.
Ma è nel 1995 che inizia la vera e propria storia dei DOMINANCE.In quell’anno, infatti, entrano Saverio Rossi al basso, Mauro Bolognesi alla voce e Alessandro Zanottialla chitarra. La nuova formazione inizia l’attività live e incontra sin da subito ottimi responsi. Nel 1997 i DOMINANCE entrano al TMB Rockhouse di S.Damaso (Modena) e con un budget ridotto registrano 4 tracce con l’intenzione di autoprodurre un demo-tape. Il risultato però si rivela sopra le aspettative e così viene accantonata momentaneamente l’autoproduzione e le registrazioni vengono inviate ad alcune etichette discografiche in Italia e in giro per il mondo.
Tra le etichette interessate, i DOMINANCE decidono per la Lucretia Records International di Milano, che produce in quegli anni, tra gli altri, i lavori di Angra e Rhapsody.
La band però interrompe presto i rapporti con l’etichetta a causa di problemi dovuti alle lunghe tempistiche previste per l’uscita del CD di debutto.
BIOGRAPHY 1992 - 2015
Nel frattempo i DOMINANCE tornano al TMB Rockhouse di S.Damaso (Modena) per incidere altre due tracce, oltre ad intro ed outro. Sentiti anche i nuovi pezzi, arriva l’interessamento della Scarlet Records. Finalmente esce “Anthems of Ancient Splendour” (con chiari difetti di masterizzazione sulla traccia “Anthem of Ancient Splendour” che la band scopre solo a CD già uscito): è il febbraio del 1999.
“Anthems” è accolto molto positivamente dai maggiori magazine metal italiani con ottime recensioni su Metal Hammer (6/6), Grind Zone (6/6), Metal Shock (4/5) e recensito su svariate fanzine e siti web internazionali. L’attività live si intensifica e la band suona spesso in giro per il nord ed il centro Italia. Nel 1999 a Biella i DOMINANCE aprono per Malevolent Creation, Krabathor, Master. Nel 2001 il chitarrista Alessandro Zanotti decide di lasciare la band per dedicarsi ad altri progetti, pochi mesi dopo anche Massimo Baroni, uno dei fondatori della band, decide di appendere la chitarra al chiodo. In questo periodo sono composte “Like a Distant Thunder”e “Duellists” che usciranno su CD 8 anni dopo.
È la fase più dura per i DOMINANCE che per almeno un anno cercano invano due validi sostituti alle chitarre. Fino a quando, nel giugno 2002 si presenta alle prove un giovane chitarrista di 16 anni, Marco Bertolini che suona tutti i pezzi di “Anthems”. I DOMINANCE iniziano la composizione di nuovi pezzi e salgono sul palco per
alcune date con una sola chitarra. All'inizio del 2004 entra nella band Gianluca Fontanesi alla chitarra e la formazione è completa, dopo 3 anni. A Reggio Emilia nel 2004 i DOMINANCE aprono il concerto dei Suffocation. Nel 2005 la band entra ai Fear Studio di Alfonsine (RA) e registra un promo contenente due tracce del 2001 e due del nuovo periodo. Il promo incontra l’interessamento dell’italiana Kolony Records di Lorenzo Marchello. I DOMINANCE entrano nel 2008 agli Studio 73 di Ravenna e, con la preziosa collaborazione di Riccardo Pasini, registrano le tracce dell’album di ritorno lungamente atteso: “Echoes of Human Decay” esce per Kolony Records nel febbraio del 2009. Il ritorno è accolto ancora una volta molto favorevolmente dagli addetti ai lavori e soprattutto da chi segue i DOMINANCE nelle numerose esibizioni live.
È la rinascita, ma l’anno successivo Marco deve lasciare la band per un incarico universitario negli USA, dove attualmente vive. I DOMINANCE continuano per 2 anni la composizione di nuovi pezzi con il solo Gianluca, continuando la ricerca di una seconda chitarra; nel 2012 Silvio entra per alcuni mesi e per alcuni live.
Il 21 settembre 2013 i DOMINANCE suonano per l’ultima volta con Mauro, storico front-man per 18 anni e tra i fondatori della band, che decide di congedarsi. Massimiliano Marri prende il microfono alcune settimane dopo e si conferma interessato al progetto, così come Gabriel Cavazzini che decide di entrare alla chitarra a fine ottobre 2013. Ad agosto 2014 arriva la rottura con Gianluca per motivi di divergenze personali. A Maggio 2015 viene pubblicato il singolo "Dear Next Victim", apripista del nuovo disco le cui registrazioni inizieranno a settembre 2015. Intanto entra ufficialmente a far parte della band il secondo chitarrista Luca Pellach, completando così la nuova Line-up.