Incontrando il vincitore del concorso "Una frase per IoSuono", gli abbiamo consegnato la nostra maglietta e gli abbiamo fatto alcune domande per conoscerlo meglio.
Staff: Come sei venuto a conoscenza di IoSuono.com?
Massimiliano: Ho conosciuto e seguito la nascita del portale tramite i social network e tramite amici musicisti che si sono iscritti prima di me. Grazie poi a Filippo ed al suo invito ad iscrivermi ho potuto apprezzare la genuinità del progetto e l’effettiva esigenza di condividere quella che, per me, è la più nobile delle arti: la musica.
Staff: Dicci chi sei, cosa fai e perché sei iscritto a IoSuono.com
Massimiliano: Mi presento, mi chiamo Massimiliano Nardozza e sono un musicista, nel senso più romantico ed artigiano del termine.
Batterista, cantante all’occorrenza e appassionato per tutto ciò che nella vita quotidiana possa essere accostato alla “musicalità”: le parole, i colori e le immagini in genere evocano un suono. La sapienza e la maestria nel farli diventare musica certo, è poi altra cosa :-)
Staff: Da quanto tempo suoni la batteria?
Massimiliano: Ho iniziato a “sbatacchiare” pentole e mestoli fin da piccolo ma l’approccio con lo strumento è arrivato definitivo e perdurante nel 1991 e fin da subito ho avuto la fortuna di essere trascinato da persone ancor più appassionato di me che mi hanno in qualche modo allevato. Tanto devo anche a tutti coloro che nel mio percorso musicale mi hanno trasmesso sensazioni uniche anche solo con un’occhiataccia!
Staff: Hai qualche gruppo? Se si sono iscritti a IoSuono.com?
Massimiliano: Attualmente ho 3 formazioni. Un progetto ambizioso come tributo ai mitici Pink Floyd, I “Pinknoise”. Formazione di 9 elementi che si propone con l’ausilio di proiezioni video e luci di percorrere la metamorfosi psichica dell’immortale band inglese. Unitamente seguo e porto sui palchi del senese e non una formazione storica ormai attiva dal 2000. Sono gli “Ottocoperti”, parole d’ordine in tutte le situazioni festaiole in cui ci si voglia veramente divertire. Da pochissimo invece ho fortemente voluto allestire una nuova situazione più intima con 4 elementi per tutte le situazioni in cui si voglia stare più gomito a gomito.
Mi prometto di iscrivere tutti i gruppi al più presto.
Staff: Come vedi la situazione musicale italiana in questo momento?
Massimiliano: Bella domanda! Il momento musicale credo rispecchi fedelmente quello che sta succedendo nell’intero paese. Oserei dire che la situazione musicale è appunto senza identità. Ci sono chiaramente tante varianti da considerare anche positive date dall’impegno e al lavoro di singoli appassionati, appassionati veri ma il far fruire della musica esclusivamente per riempirsi le tasche ha portato a quello che quotidianamente vediamo in Tv, nel web, nelle riviste. Non si fa più musica per il piacere di condividere un momento ma per indurre con tutti i mezzi e in modo alienante a non sviluppare la ricerca e il proprio gusto. Che sia meglio acquistare la musica confezionata di un improbabile talentuoso piuttosto che il demo live di un gruppo conosciuto in un pub? Non so ma sono convinto che prima di andare perennemente con le rotelle alla bici preferisco sbucciarmi le ginocchia impennando. :-)
Staff: Parliamo della tua vittoria. La tua frase "IoSuono Leggenda" è stata molto gradita, è semplicemente un'allusione al film o è qualcosa di più profondo?
Massimiliano: Sono contento sia piaciuta, mi diverte molto giocare con le parole, con le assonanze. Devo sicuramente questo ad un’altra passione che ho per il Principe de Curtis che in questo genere di cose resterà per sempre il grande maestro. In realtà la mia frase voleva essere sia l’allusione al film che giocare sul fatto che , anche per quello che detto prima sulla ricerca della musica, mi sono sempre sentito più vicino ai grandi interpreti e autori del passato. Ecco perché mi verrebbe da dire che nel mio piccolo mi sento più nella leggenda se suono (o per meglio dire tento di suonare) e ripropongo i grandi del passato che sono diventati leggenda.
Staff: Cosa vuoi dire agli altri concorrenti a cui hai strappato di mano la maglietta IoSuono?
Massimiliano: Sinceramente la competizione non è mai stata il mio forte ma sono stato stimolato dal gioco e dallo spirito che tutti i partecipanti hanno messo nella cosa. Sembrava di essere ad un live con tutti loro, dove ognuno faceva la sua parte o il suo solo. Ma in ogni band che si rispetti spetta al batterista chiudere il pezzo! Che diamine! :-)
Ho solo, se mi permettete una dedica da fare per questa vittoria. Vorrei dedicare questo premio al mio fraterno amico Marco dicendogli “anche io adesso Suono nella leggenda”!
Staff: Sei soddisfatto del sito? Hai qualche consiglio da darci?
Massimiliano: Il sito è innanzitutto un’ottima opportunità, la condivisione delle proprie capacità ma anche delle proprie aspettative in questo ambito è sicuramente uno stimolo a mettersi in gioco anche per poter creare qualcosa di importante. Sono sicuro che il progetto farà strada. Sono soddisfatto. Mi permetto solo di dare un consiglio che va al di la di aspetti tipicamente tecnici bensì credo sia importante che tutto non diventi solamente una vetrina da ammirare ma diventi il primo modo di interazione tra gli iscritti. Sarebbe carino che gli iscritti interagissero tra di loro come in bel locale dove si fa live.
Staff: Sei consapevole che da questo momento dovrai indossare la maglietta IoSuono in ogni tua esibizione?
Massimiliano: No problem anzi ne vorrei un’altra per cambiarmi a fine serata! :-)
Siamo felici di avere incontrato Massimiliano Nardozza, un musicista intriso di ironia e amore per la musica.
Vorremmo un milione di iscritti come lui su IoSuono.com.