4,0 (1 valutazione)

Azienda

L'ALTOPARLANTE - Ufficio Stampa Musicale
Responsabile
Fabio Gallo
Numero Dipendenti
10
Indirizzo
Via Acacie, 4 14100 ASTI (Asti)
PIEMONTE
Altri indirizzi
Italia
Cellulare
+393483650978
E-mail
Informazioni generali
Le più efficaci PROMOZIONI RADIOFONICHE
Le più trasmesse PROMOVIDEO
La più diffusa PROMOWEB
Le più cliccate CAMPAGNE SOCIAL

L' AltopArlAnte è una agenzia in cui operano diversi collaboratori specializzati nel settore della comunicazione radiofonica e giornalistica, grafica e web. Uno staff esperto ed organizzato diretto da Fabio Gallo, giornalista e pubblicitario con esperienze radiofoniche nei primi anni 80, e da sempre fra musica, club, radio, tv, artisti, concerti, festival e addetti ai lavori. Oltre 25 anni di esperienza nell'editoria (iscrizione all'albo dei giornalisti dal 1989, circa 500 riviste curate nei contenuti redazionali e pubblicitari, oltre un migliaio tra articoli, recensioni ed interviste effettuate), gli hanno permesso di conoscere molti aspetti della comunicazione e le esigenze dei redattori e programmatori per creare le basi su cui poggiano i servizi de L'AltopArlAnte: la comunicazione agile, d’impatto e a largo raggio. Collaborazioni professionali con Rockerilla, Rockit, Club Tenco, X-Factor, SKY TV, M.E.I., Accademia di Sanremo, Rockstar, Uscita di Sicurezza, Premio De Andrè... e i più quotati uffici stampa.
Ha scritto insieme a Mario De Luigi, e curato da Musica&Dischi, il libro "La sfida digitale".


PROMORADIO
L'AltopArlAnte offre un servizio che consiste in una diffusione capillare di un singolo su tutte le radio italiane (oltre 1000), e comprende un minuzioso recall telefonico e telematico per ogni singola radio e la realizzazione di untour di interviste (almeno una quarantina in diretta, circuitate su circa 300 emittenti).

La duratura partnership con le radio garantisce la massima professionalità e aiuta a ridurre i tempi di attenzione verso il brano, mentre la struttura agile e metodica assicura risultati eccellenti con passaggi su un gran numero di emittenti (almeno 500). Essere indipendenti od emergenti non vuol dire essere esclusi dai network, da radio Rai o dalle radio più ascoltate d'Italia.

L'invio del brano (che nel giorno della radio-date avrà anche una vetrina della settimana, cioè una sovresposizione nei portali di riferimento dell'airplay radiofonico italiano per una uscita mediaticamente sovresposta ), avviene tramite cd singolo e tramite una e-card munita di licenza Siae per il digital delivery, ed è accompagnato da una un press kit che illustra le esperienze degli artisti, le atmosfere dei brani, i credits, i vari link ai siti e ai canali. Inoltre, in occasione della radio-date, e durante tutto il periodo della promozione, si getterà la rete delle richieste via mail o sms, verranno stilati e inviati comunicati e newsletters grafiche a diffusione nazionale non solo verso le radio, ma anche indirizzati a tutti i giornali, ai siti web e agli operatori di settore, ai music club e ai festival presso i quali potrete intervenire per proporre i live. Quindi il mondo della comunicazione web scriverà del singolo e usciranno decine di comunicati (almeno 60). Il brano verrà inserito nei circuiti musicali a diffusione commerciale e di pubblica utenza (milioni di ascoltatori giornalieri), ed è anche previsto l'invio in oltre 1000 directory straniere (radio, poadcast, magazine).


PROMORADIOLIGHT
La differenza dalla full è che il recall è solo uno (inserimento in rotazione, quindi non aumenti della stessa, mantenimenti ecc...), ci saranno solo le interviste circuitate in oltre 250 emittenti e i passaggi su oltre 350 radio. Usciranno comunque almeno 60 comunicati.

PROMOVIDEO
La realizzazione di un videoclip oggi risulta finalizzata al solo canale youtube e ai post. L'AltoparlAnte rivoluziona la promozione del video garantendo il passaggio su almeno 150 televisioni presenti in chiaro sul digitale che coprono ottimamente tutto il territorio nazionale, almeno 60 finestre sul web correlate da un comunicato (siti e web tv), un'anteprima su prestigiosi portali, l'invio e la discussione nelle sedi delle maggiori TV musicali, l'inserimento neivideo jukebox ed il tentativo di inserirsi in rubriche o trasmissioni.
Realizzare un buon video a supporto di un proprio singolo è la prima cosa e promuoverlo al meglio sul web la seconda.

Alla promovideo si può inoltre associare una campagna mediatica perché cresce l'esigenza di una distribuzione virale e 'social' intelligente che permetta l'acquisizione in poco tempo di un alto numero di visualizzazioni reali e progressive (7/10.000 circa è un risultato potenzialmente raggiungibile in un mese), le quali faranno da base indispensabile per quelle che poi verranno in modo spontaneo successivamente. La promozione comprende uno studio approfondito del target di pubblico interessato e delle parole chiave da adoperare per incrementare click sul video, la preparazione di più annunci, la messa a punto del titolo e della descrizione, il monitoraggio quotidiano del rendimento degli annunci e un report finale coi risultati raggiunti.

PROMOSTAMPA E WEB
Si effettua inviando l'album alle riviste ed ai siti di settore, ed ai mezzi stampa e web che si occupano di musica, chiedendo le recensioni attraverso i giornalisti più inclini al genere. E' prevista operazione di recall e telematica, ed una comunicazione anche qui ad ampio raggio. Si prevedono circa un centinaio di pubblicazioni fra articoli e recensioni (almeno 25). Tutto parte chiaramente da una attenta disamina del prodotto artistico e di come lo stesso può essere descritto e lavorato perché sia più accattivante ed appetibile nel mare magnum dei dischi in uscita. La professionalità, la cura dei dettagli ed il brand possono far sì che il vostro disco possa essere individuato prima fra le scrivanie piene dei redattori, e recensito con maggior velocità ed attenzione


PROMOSOCIAL
Nelle nuove strategie di comunicazione diventa imprescindibile avvalersi dei social network. Quindi il servizio di promozione prevede una campagna atta all'aumento e alla gestione dei link verso la pagina dell'artista, all'aumento del traffico web, alla sponsorizzazione di album, video, singoli ed una strategia mirata e quotidiana di post in cui vengono pubblicate, interviste, recensioni, link, notizie e foto in anteprima da poter condividere sui social network. Il tutto reportato e tarato su analisi di andamento. Avere un proprio canale ufficiale Facebook aggiornato e graficamente idoneo è indispensabile in quanto sempre più spesso le informazioni su artisti, eventi musicali, video, vengono ricercati prima su Facebook e su YouTube che in qualsiasi altro posto, compresi siti ufficiali e ricerche Google. Gestire una pagina Facebook può sembrare una cosa facile ma, in realtà, se si vuole ottenere un alto numero di interazioni occorre lavorarci con metodo: bisogna curare la grafica, programmare quotidianamente gli interventi da pubblicare in modo che risultino utili e condivisibili, arrichendoli di links e tags, senza però risultare ripetitivi o eccessivamente autocelebrativi. Bisogna inoltre tenere sotto controllo le statistiche riguardanti le visite e rispondere tempestivamente a qualsiasi feedback proveniente dal pubblico. Ma nella nostra PromoSocial vengono presi in considerazione tutti i canali a disposizione e ne vengono monitorate le correlazioni possibili: YouTube, MySpace, Twitter, Instagram, ecc... Facebook è solo uno dei social network che formano la rete utile ad un artista per farsi conoscere e ne può enormemente accrescere il raggio di azione. E per chi come noi fornisce veramente tanti contenuti, il tutto diventa indispensabile. La buona gestione del canale ufficiale Facebook è anche bene che venga affiancata da una buona campagna promozionale rivolta a un pubblico ben preciso che gli strumenti dati da FB permettono di selezionare per età, sesso, regione geografica ed interessi specifici. Comprende la creazione ad hoc di più annunci promozionali inerenti nuove uscite, nuove date, le news più importanti veicolate dalla pagina FB, attraverso la selezione del pubblico, il monitoraggio quotidiano del rendimento degli annunci e un report finale coi risultati raggiunti. Facendo risparmiare tempo all'artista, e in virtù di una strategia ed un'attenzione finalizzata al miglior risultato.


PROMOTOUR
Oggi il live è considerato un'operazione promozionale, soprattutto in contemporanea con l'uscita di un disco. Noi penseremo alla diffusione pubblicitaria delle date a livello locale, regionale e nazionale.

INOLTRE REALIZZAZIONE O RESTYLING SITI INTERNET E PAGINE SOCIAL IN PARTNERSHIP CON I MIGLIORI GRAFICI E WEBMASTER, REALIZZAZIONE VIDEO CLIP TARATI SUI BUDGET CON REGISTI PROFESSIONALI, STAMPA DISCHI E REALIZZAZIONI ART WORK A PREZZI CONCORRENZIALI E MERCHANDISING DI OGNI GENERE CONVENZIONATO.
Corsi / Seminari

Agenzia di spettacolo o di eventi

Agenzia pubblicitaria

Canali pubblicitari utilizzati
RADIO - TV - WEB - STAMPA - SOCIAL

Emittente radiofonica

Emittente televisiva

Management / Booking / Uffici Stampa

Questa scheda non è ancora stata recensita. Inserisci la tua per primo.

Questa scheda non è ancora stata commentata. Inserisci il tuo per primo.

xs
sm
md
lg