Sixtynine: un numero caldo! ...e non è lo slogan di una reclame televisiva!
Questa band slovena si presenta così, sicura di se, dura e nuda.
Sembra avere alle spalle tanta esperienza e se pur ispirata ad un rock tipico degli anni '70 non rifiuta quel minimo di programmazione elettronica che modernizza il loro stile rock probabilmente derivante dai grandi gruppi dell'epoca.
Quello che fa piacere è che rispetto a quegli anni, per fortuna, i suoni sono migliorati molto grazie all'evoluzione della tecnologia digitale.
I Sixtynine non si fanno mancare anche delle belle ballad come "Don't give up" di cui è disponibile il video su You Tube al seguente indirizzo:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=DdlNdJmXZQE
Molto molto carina.
Ma questo brano pubblicato su IoSuono (Good trade) è un'altra cosa, sonorità rock, chitarra ben distorta, batteria in primo piano senza troppe riverberazioni e una voce incalzante ed abilmente armonizzata.
Vorremmo poter vedere un concerto dei Sixtynine perché ci sentiamo di assicurare che la loro espressività è massima proprio dal vivo.
Molto interessanti in questo senso sono i video che ci propongono da quella che crediamo possa essere la sala d'incisione dove si possono vedere i Sixtynine mentre suonano insieme anche se non in un vero e proprio live.
http://www.youtube.com/watch?v=2lJjjKHRalk
http://www.youtube.com/watch?v=PwjCWhwP4IA
Facciamo il nostro in bocca al lupo a questa grande band.