Fondato nel 1987 da Marco Capaccioni e Alberto Brizzi.
Marco CAPACCIONI
Forgia la sua esperienza prima al Full Sail Center of Recording Arts di Orlando e poi con varie collaborazioni tra cui quelle di Gaetano Ria, si dedica alla manipolazione sonora al computer e al campionamento al Centro di sonologia Computazionale dell'università di Padova.
Marco Capaccioni è responsabile della parte tecnica del SSS.
Alberto BRIZZI
Comincia lo studio del pianoforte classico all'età di cinque anni, per circa 11 anni prosegue gli studi dedicandosi poi alle nuove tecnologie ed all'integrazione del computer come macchina da composizione.
Svolge l'attività di musicista fino dalla data di fondazione del SSS del quale dirige la parte artistica delle produzioni.
IL SUONO COME MATERIA PRIMA
La caratteristica sonora del SSS è fortemente influenzata dall'uso di computer e di macchine elettroniche di manipolazione sonora. Al SSS scoprono e valorizzano il talento di uno dei primi rapper italiani, lo producono, realizzando il primo singolo di Frankie HI NRG "Fight The Faida", mentre l'album che segue il singolo, "Verba Manent", ottiene il disco d'oro.
Con il secondo album "La morte dei miracoli", sempre prodotto al SSS, Frankie conquista il disco di platino ed anche il premio italiano della musica PIM come disco dell'anno.
Contemporaneamente producono le 2 tournees (con 85 date italiane, incluso support per David Bowie) degli album che hanno registrato. Parallelamente SSS produce musica dance collaborando , registrando e remixando artisti come Adamski, Afrika Bambaataa , Gloria Gaynor.
Ha curato, in collaborazione con la Perfect Pair Productions in New York, un singolo di Sabrina Johnston, registrato e distribuito in USA.
SSS ha anche remissato brani di Lucio Dalla, (tra cui "Ciao"), Samuele Bersani e alcuni tra i migliori dj's europei. Nel settore contemporaneo vanta collaborazione pluriennale con il M° Salvatore Sciarrino, inclusa l’opera per 100 Flauti e 100 sax + solisti (che ottiene 5 diapason su Hi fidelity Magazine), l'Orchestra sinfonica di Stato Ungherese e il Tokyo String Quartet.
Colonne sonore cinematografiche: la prima di "Intolerance" lungometraggio patrocinato dall'ONU, la seconda per il film "Rumori di Fondo", che riceve la nomination al Golden Globe 1997 di Los Angeles per la colonna sonora e la regia, primo premio poi al Film Festival di Berlino per "Best soundtrack".
Nel settore teatro, lo Studio ha collaborato alla realizzazione della sonorizzazione dello spettacolo teatrale di Vittorio Gassman "Camper".
Producono colonne sonore per serie televisive sia per le maggiori emittenti nazionali: Can 5, Rai, Rai international, Rete 4, Mtv Italy, ed anche per canali internazionali come Channel 4 Uk, BBC Uk, MTV europe, e case di produzione televisive, prima tra tutte Swing Productions UK.
Nel 1999 nasce la collaborazione con i Subsonica dei quali diventano referenti tecnici per i loro album sia in studio che dal vivo, da questa collaborazione nascono “Microchip Emozionale”, disco d’oro e Premio al PIM anch'esso ed anche riconosciuto internazionalmente dal premio per gli MTV European Music Awards; e “Amorematico” che entra in classifica al primo posto, e ottiene il disco di platino.
Marco Capaccioni nel frattempo si reca a Londra per specializzarsi nel missaggio 5.1 dove collabora fra gli altri con Dave Pemberton vero “guru” di questa tecnica di mix.
Nel 2002 si occupano della registrazione e del successivo missaggio di “Controllo del livello di rombo” doppio CD Live dei Subsonica, così come nel 2003 dell’evento\concerto “Sotto il cielo di Milano” al Filaforum di Assago che diventa un DVD missato in surround/DTS (2004) e che raggiunge il primo posto in classifica nella settimana d’uscita.
Nel 2002 il iniziano i lavoro di adattamento acustico e strutturale della control room alle specifiche ITU 775 ed il SSS diventa uno dei primi studi italiani strutturati per il missaggio in 5.1 espressamente concepito per la musica e non di derivazione cinematografica.
Tra il 2003 ed il 2004 esce “Ero un autarchico”, il nuovo disco di Frankie Hi Nrg Mc, del quale il SSS si occupa, oltre che della registrazione e del missaggio, anche degli arrangiamenti e della composizione di gran parte delle musiche.
Sempre nel 2004 al SSS viene missato il disco dei Modena City Ramblers “Viva la vida muera la muerte” prodotto da Max Casacci. Marco Capaccioni Viene chiamato come consulente audio\supervisore ai missaggi in 5.1 del DVD “Live a S. Siro 2003” di Vasco Rossi, che vende nella prima settimana d’uscita oltre 70.000 copie.
Nel febbraio successivo la consulenza richiesta è per il dvd di Giorgia “Ladra di Vento” nelle fasi di mastering, conforming ed encoding.
Nei successivi mesi del 2004 le consulenze esterne che il SSS fornisce vanno dalla sound engineer cordination, e mix live to air delle trasmissioni di MTV italy “We are the future”, prodotto da Quincy Jones, in onda dal Circo Massimo in Roma e trasmesso su 166 paesi del network di MTV.
Nello stesso periodo registrano due tracce live di Nora Jones al filaforum di Milano, che saranno mixate a Ny ed incluse nel Dvd “We are the future”.
L’impegno successivo sarà l’MTV day spagnolo dalla plaza de Toros in Madrid, in cui SSS era responsabile del mix musicale.