1,0 (1 valutazione)

Recensione generica Gruppo musicale

Pregi
Suono, tiro e produttività!
Difetti
Se lo si può chiamare difetto potremmo dire che suonare rock oggi è un po' come fare una rievocazione storica!
Recensione
Gli Swell 99 sono una band italiana nata a Macerata nel 1999 che si contraddistingue per sound potente ma curato, ne è testimone il brano "Urlo", ascoltabile nella loro scheda qui su IoSuono.com.
I testi in italiano per questo genere, si sa, penalizzano leggermente ma questo è senz'altro motivo di orgoglio per gli Swell 99 che nonostante questa prerogativa tutta italiana di amore-odio verso la propria lingua riescono a comunicare senza precipitare nella limacciosa sensazione di band con testi troppo alternativi che per il genere non ci sarebbe davvero piaciuto.
Abbiamo appreso nella descrizione della band che produce comunque anche testi in lingua inglese e ci farebbe molto piacere sentirne alcuni in prossimi up-load qui su IoSuono.com.
Intanto siamo andati a curiosare sul loro sito ufficiale dove abbiamo trovato piacevolissime sorprese musicali, tanti brani e tutti da ascoltare. Abbiamo fatto delle associazioni istintive ad altre band, l'abbiamo fatto con "MrJ" dove il sound ci ha ricordato vagamente i Red Hot (chissà che non sia stato il rullante), "Comunicazione" in stile Negrita degli esordi e poi finalmente "Father&Mother". Più che associarlo a qualche altra band ci è venuto spontaneo di volerlo credere come uno dei pezzi rappresentativi della band che testimonia la raffinatezza musicale degli Swell 99.
Il territorio dove nasce la band ci è molto caro ed è culla di grande arte, lo è stato in passato e lo è adesso. Vanta fra l'altro di una molteplicità di aziende di produzione e distribuzione di strumentazione musicale.
Il fatto che "Father&Mother" ci sia piaciuto molto crediamo che per la band possa essere quasi depistante perché non siamo certi che abbiano avuto molti altri apprezzamenti per questo brano e, se così fosse, questa potrebbe essere la dimostrazione che davvero non è il caso di stare a sentire gli altri per decidere la strada stilistica da seguire ma solo il proprio istinto musicale!
Facciamo agli Swell 99 i nostri migliori auguri per un futuro produttivo perché sono una band che lo merita davvero.
Giudizio complessivo
8
06/ago/2013 13:01
Bellissima! La vs recensione fa da coronamento ai brani degli Swell99. Il Rock ha bisogno di nuovi interpreti ma anche di nuovi recensori! Grazie Ragazzi!
xs
sm
md
lg