Informazioni generali
Cantante e musicista ma anche didatta e ricercatrice, Elisabetta Lanfredini viva fra l’Italia e Istanbul (TR) e si occupa di vocalità in maniera ampia.
Si laurea al Dams/Musica di Bologna e al Biennio di Canto Jazz presso il Conservatorio della stessa città.
Toscana di origine, ha vissuto 10 anni a Bologna dove ha avuto modo di affacciarsi su molte scene musicali e di sviluppare una vasta attività didattica nel campo del canto moderno e del vocal coaching per attori. Si avvicina al canto jazz fin da giovanissima frequentando la prestigiosa scuola toscana Siena Jazz, ma via via il suo repertorio si sposta sempre più verso la musica di tradizione mentre la dimensione concertistica arriva al limite con la performance. Negli anni studia canto Drupad (India del Nord), Nada Yoga e musica tradizionale turca.
Parallelamente all’attività di cantante si occupa di ricerca su tradizioni orali e poesia improvvisata, con particolare interesse per il canto in “ottava rima”.
Ha collaborato con molti artisti nel campo della musica e delle arti performative fra i quali: Uygur Vural, Sumru Agiryürüyen, Florent Merlet, Sevket Akinci, Mark Alban Lotz, Duygu Demir, Gaetano Santoro, Massimiliano Briarava, Fedra Boscaro, Onok Bozkurt, Korhan Erel, Bologna Improvisers Orchestra, Massimiliano Amatruda, Nobuyasu Furuya, Beatrice Sarti, Federico Squassabia, Calm’n’Chaos, Arnaldo Picchi, Giuliano Scabia...