In base agli obiettivi che si desiderano conseguire cambia naturalmente l’impegno didattico: ai giovani Maestri che vogliono studiare in vista di un futuro da professionista viene proposto di seguire un percorso che prevede lezioni di strumento come anche lezioni di teoria musicale e pianoforte complementare, sessioni di registrazione in studio (sotto la guida di un Maestro e di un fonico di provate capacità) e corsi di Music Coaching, (laboratori che rivoluzionano il tradizionale concetto di musica d’insieme formando gruppi di studio in cui un solo iscritto suona con e lavora sotto la guida contemporanea di due, tre o più docenti); i numerosi seminari proposti ogni anno dall’Accademia completano la formazione artistica degli iscritti ponendoli a diretto contatto con musicisti di fama internazionale. I musicisti che invece vogliono coltivare la propria passione per diletto o che, per motivi di studio o lavoro hanno disponibilità di tempo limitata, hanno comunque la possibilità di scegliere il Maestro con cui studiare e, qualora volessero approfondire la propria preparazione, di creare un pacchetto ad hoc che venga incontro alle loro esigenze aggiungendo alle lezioni che stanno seguendo percorsi di teoria o strumento complementare o di un’altra materia che si voglia studiare. A partire dal 2008, infine, l’Accademia conferisce a iscritti e neo-diplomati che si sono distinti nel corso degli studi per dedizione, maestria e talento una borsa di studio di musica d’insieme per entrare a far parte dei gruppi dell’Accademia ‘Rockin’ the Academy’ e ‘Jazzin’ the Academy’.
E’ per noi un grande piacere vedere i nostri iscritti crescere studiando seriamente e divertendosi. L’Accademia ha ospitato diversi casting (EMI, Jessica Brando, SKY e AllMusic programmi TV), l’inserimento con successo nel modo dello spettacolo dei nostri diplomati, alla radio, sugli schermi televisivi o in tour con gruppi di rilevanza nazionale è nostro motivo di orgoglio. L’Accademia del Suono non vuole però essere solo un luogo di studio e di lavoro, ma anche un punto d’incontro per musicisti e tecnici. Gli iscritti sono invitati a studiare in Accademia nelle aule messe a loro disposizione, inoltre, applicando agli iscritti un prezzo agevolato per l’utilizzo degli studi di registrazione e delle sale prova cerchiamo di stimolare la collaborazione tra gli studenti dei diversi corsi, dando la possibilità di conoscersi, confrontarsi e non ultimo divertirsi.
L'Accademia, inoltre, a partire dal 2012 è attiva anche sul fronte dei Live con il proprio Service Audio, capitanato da Stefano Pinzi, Sound Engineer con più di venti anni di esperienza in ambito live e coordinatore dei corsi audio dell’Accademia.
IoSuono.com è un progetto IoGroup. ©2013-2025 Tutti i diritti riservati -